Uno studio fotografico dove la cura per l’immagine è definibile artigianale; è Celluloide – Officina dell’immagine. Qui un team di professionisti porta avanti il proprio lavoro con cura e sapienza, al fine di suscitare emozioni e regalare ricordi. Il gruppo, fortemente affiatato, è formato da Attilio, Marco, Edoardo, Valeria, Alessio e Francesco, oltre ad altri collaboratori, debitamente formati in studio.

Attilio, da trent’anni dietro l’obiettivo, innamorato dei ritratti, dell’espressione dei volti, della gestualità: è l’anima di Celluloide, colui che ha dato vita a questa struttura viva e sempre in movimento. Ha iniziato facendo reportage sociale come fotoamatore e, dopo aver collaborato attivamente con diversi quotidiani, nel 1986 ha preso la grande decisione di aprire uno studio che negli anni si è evoluto ed è diventato un punto di riferimento sul territorio.
Nel suo lavoro l’essenza è il soggetto fotografato, un volto capace di trasmettere emozioni, un gesto che ripercorso fa emergere una bellezza altrimenti nascosta; la sua attrezzatura è la devota compagna di viaggio e i suoi collaboratori sono la cosa più importante che ha perché è grazie a loro che il lavoro va avanti ed evolve, in ogni settore.
Le attività creative dell’azienda – dagli allestimenti del negozio fino al lavoro di impaginazione e decorazione artistica degli album e delle stampe fotografiche, fino a tutto ciò che riguarda il settore della decorazione e delle cornici – vengono portate avanti principalmente da Valeria e Francesco, con la supervisione di Attilio; il nostro Studio, anche da questo punto di vista, è alla ricerca di continue novità, al fine di amplificare l’impatto emozionale del lavoro fotografico che non termina con lo scatto ma che sempre regala qualcosa in più, diventando unico.
Marco è dall’inizio stretto collaboratore di Attilio; specializzato nell’utilizzo di programmi specifici di fotoritocco, si occupa di fotografia e di post-produzione. Quando scatta va sempre oltre l’immagine, pensa al dopo: il ritocco potrà essere cromatico, estetico, morfologico; in ogni caso dovrà essere il meno invasivo possibile e assolutamente impercettibile, per rendere la naturalezza e la veridicità dell’immagine. La fedeltà all’originale, sia nei colori che nei toni è fondamentale, soprattutto nella ritrattistica, dove essenziale è l’espressione del viso.
Non solo foto:  Celluloide si occupa anche di realizzazione e montaggio video, e Alessio è il videomaker della squadra, affiancato da Edoardo .
Valeria, inoltre, si occupa della stampa, sia professionale che amatoriale, attraverso il lavoro nel laboratorio interno, e coadiuva Attilio nelle attività in studio di posa; inoltre è lei la responsabile del front-office ed è a diretto contatto con i clienti, per un costante supporto nella realizzazione del materiale fotografico o nella vendita di apparecchiature tecniche; Francesco opera, oltre che nel settore creativo, anche in quello commerciale.

Una squadra dinamica, che fa di Celluloide – Officina dell’Immagine un’azienda versatile, flessibile e altamente specializzata.