Elemento caratterizzante Celluloide – Officina dell’Immagine è il laboratorio di stampa interno, dedicato sia agli amatori che ai fotografi professionisti. Fondamentale, soprattutto per questi ultimi, è la sezione di stampa fine art su supporti certificati. Attraverso strumenti di calibrazione, si attestano la fedeltà nei colori e nei toni all’immagine originale e una latenza nel tempo di 100 anni, e, per fini artistici, la tiratura di copie stampate. L’esperienza acquisita da Celluloide è tale da aver ottenuto anche il certificato DIGIGRAPHIE (progetto Epson): tale attestato garantisce che le stampe sono perfettamente attinenti all’originale, sia a livello cromatico che a livello di densità e di saturazione. Per poter dare al cliente tale certificazione, l’immagine deve essere stampata esclusivamente su determinati tipi di carta fotografica fine art (Canson, Hahnemuhle, Epson) e per farlo è necessario utilizzare solo inchiostri e stampanti certificati.

 

fine art
Interessante è anche il laboratorio di stampa chimica professionale FUJI-FRONTIER: si tratta di uno strumento altamente tecnologico, che permette di stampare file in linea fino a grande formato.

Anche gli amatori trovano diverse possibilità di stampa: per i clienti che amano tenere con sé le foto, c’è la possibilità di creare dei Nice Book, album-ricordo personalizzati realizzati su stampa fotografica; inoltre, all’interno del negozi, sono presenti due Kiosk per la stampa “fai-da-te”: il cliente arriva e inserisce il suo cd (o una penna USB) contenente le foto, seleziona attraverso lo schermo quelle che desidera stampare e invia la selezione all’elaboratore centrale; le stampe verranno poi riconsegnate nel tempo massimo di 30 minuti.

 

Digigraphie by Epson